778° Anniversario della dedicazione della Basilica di Santa Giusta V.M.

Pubblicato giorno 13 novembre 2016 - In home page

VENERDI’ 18 NOVEMBRE 2016, ORE 18

778° ANNIVERSARIO DELLA DEDICAZIONE DELLA BASILICA DI SANTA GIUSTA V.M.

La chiesa-edificio che ci raccoglie nella celebrazione dei santi misteri, in qualche modo partecipa della grazia del segno sacramentale e diventa essa stessa strumento di avvicinamento a Dio, soprattutto quando conserva la presenza dell’Eucarestia, e quando, mediante le immagini sacre, illustra le verità eterne.

Ciò che trasforma un edificio in una chiesa è l’assemblea riunita dalla parola di Dio per celebrare i divini misteri. In  altre parole noi diventiamo cristiani mediante la fede suscitata in noi dalla Parola di Dio e successivamente quando siamo segnati dalla grazia del sacramento del battesimo.

E dall’incontro fedele con Lui, noi diventiamo come Lui, cioè pietre  vive per costruire il Regno di Dio: “Avvicinandovi al Signore, pietra viva, quali pietre vive siete costruiti anche voi come edificio spirituale”. Tutti attorno a Cristo cresciamo come una nuova struttura, appoggiata su di Lui, ma proiettata in tutto il mondo. È la costruzione della Chiesa popolo di Dio, nazione santa, sacerdozio regale, stirte eletta, per proclamare le opere ammirevoli di Lui.

Nella chiesa – edificio, convocati dalla Parola di Dio, noi vogliamo crescere come Chiesa-famiglia dei figli di Dio, per essere segno e strumento dell’intima unione con Dio e dell’unità di tutto il genere umano,  a cominciare dalla parrocchia e continuando nel luogo dove siamo chiamati a vivere.